Smaltimento eternit: procedura, regolamento e detrazioni fiscali
Le notizie si rincorrono: lo smaltimento eternit è un tema ancora attualissimo e che in tutto il Paese vede casistiche differenti.
Smaltimento eternit: partiamo dalle basi
Eternit è un marchio registrato di fibrocemento e il nome dell’azienda che lo produce, appartenente all’azienda belga Etex. L’Eternit è utilizzato in edilizia come materiale da copertura, nella forma di lastra piana o ondulata, o come coibentazione di tubature. (Fonte: Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Eternit)
Perché è necessario smaltire eternit?
I manufatti in eternit si sono rivelati di lunghissima durata (“eterna” come evoca il nome) ma anche causa di gravissimi problemi per la salute. L’amianto con cui sono composti, infatti, è un materiale versatile e a basso costo (molto utilizzato in edilizia tra gli anni 70 e 80 perché ha proprietà isolanti e fonoassorbenti), ma le polveri da esso derivanti sono cancerogene per l’apparato respiratorio umano.
Cosa dice la legge?
Varia e molteplice è la legislazione (europea, nazionale e regionale) sia a tutela dell’ambiente e dei lavoratori esposti a lavorazioni di materiale contenente amianto. Una panoramica completa su regolamento che riguarda rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto si può trovare qui
Come attivare lo smaltimento dell’amianto?
Spetta alle Regione fare il censimento dei siti pubblici (edifici pubblici, locali, immobili di utilizzazione collettiva, condomini) che contengono delle coperture o parti in eternit, oltre che predisporre dei piani di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica.
La bonifica amianto negli edifici privati è un onere che grava sui proprietari (Comune e Ausl non sono tenuti infatti ad effettuare sopralluoghi).
Bisogna rivolgersi ad aziende specializzate, come Eneredil, autorizzate dall’Albo Gestori Ambientali – Sez. Emilia Romagna che garantiscono la sicurezza nell’ambiente di lavoro e la tracciabilità del rifiuto dalla rimozione allo smaltimento. Eneredil s.r.l. fa riferimento a discariche certificate e autorizzate, nel pieno rispetto dei più severi standard di sicurezza, che comprendono il rilascio della certificazione di avvenuto smaltimento.
Dettagli: https://www.smaltimentobologna.it/smaltimento-amianto/smaltimento-amianto-bologna-modena/
È possibile usufruire di agevolazioni fiscali per smaltimento di eternit?
Ci sono varie tipologie di agevolazioni a seconda della categoria del richiedente:
- Ecobonus 65% per la riqualificazione energetica (rivolto a privati cittadini, enti pubblici o privati che non svolgono attività commerciali)
- Nel Bonus ristrutturazioni 50% (per privati cittadini, soci di cooperative divise e indivise, soci di società semplici, imprenditori individuali, ma solo per gli immobili non considerati merce o beni strumentali) rientrano tra i lavori anche gli interventi di
- smantellamento;
- incapsulamento;
- smaltimento dell’amianto.