Impianti fotovoltaici: la manutenzione ordinaria e straordinaria
Gli impianti fotovoltaici hanno la caratteristica di avere un lungo ciclo vitale, tuttavia l’efficienza ed il risparmio energetico ne possono risentire se non viene effettuata una corretta manutenzione prevenendo il rischio di danni e malfunzionamenti.
Grazie alla tecnologia attuale, i nuovi componenti “inverter” possono essere monitorati in tempo reale da remoto in maniera costante, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La manutenzione dell’impianto fotovoltaico non è obbligatoria, è solamente raccomandata, per gli impianti con potenza minore di 11,08 kW.
Quelli di voltaggio superiore (come da delibera dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) hanno l’obbligo ogni cinque anni del controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete effettuata da tecnici qualificati.
Diversi possono essere gli interventi manutentivi ed andiamo brevemente e descriverli.
Manutenzione ordinaria impianto fotovoltaico
Una manutenzione ordinaria comprende:
- attività periodiche di controllo visivo dei componenti
- pulizia delle apparecchiature
- prove di funzionamento e verifica della produzione energetica
Foglie, smog e polvere possono far perdere all’impianto fino ad un 25% della sua efficienza.
È consigliabile almeno un intervento di manutenzione e pulizia nel corso di un anno solare.
Nel caso in cui vi fossero condizioni meteorologiche particolari è suggerita una pulizia in più, sempre effettuata da personale qualificato e con il pieno rispetto delle normative di sicurezza.
Manutenzione straordinaria impianto fotovoltaico
La manutenzione straordinaria, invece, avviene per:
- sostituzioni importanti (esempio l’inverter)
- adeguamenti normativi
- evoluzioni tecniche
- aumento della potenza dell’impianto o altro genere di implementazioni
I lavori di manutenzione o ammodernamento devono essere comunicati al GSE (Gestore per i Servizi Energetici) solo se gli interventi portano modifiche rilevanti all’impianto.
Aliquota Iva per la manutenzione
L’aliquota IVA per la manutenzione e pulizia degli impianti fotovoltaici sui fabbricati è in “reverse charge” per le aziende, mentre per gli impianti a terra, per tutti le tipologie di impianti di proprietà di persone fisiche e l’acquisto di componenti l’IVA è agevolata al 10%.
Eneredil propone un servizio completo dalla progettazione dell’impianto, alla installazione, fino al servizio post-vendita e manutenzione degli impianti fotovoltaici.