Bando CCIAA Bologna: un boost all’energia solare pulita

L’installazione di un impianto fotovoltaico ti protegge dalle oscillazioni del libero mercato dell’energia.

Un report del Gestore Servizi Energetici (GSE) pubblicato alla fine dell’anno scorso ha messo in evidenza la crescita del fotovoltaico in Italia: nel 2023 abbiamo superato la soglia di 1,5 milioni di impianti (+23% rispetto al 2022), per una potenza complessiva di 28,6 GW.

Negli ultimi anni, i finanziamenti concessi per incoraggiare l’autoproduzione di energia elettrica da parte di aziende, cooperative e associazioni (condizione di prosumer) sono stati diversi.

Se stavi pensando di passare alle rinnovabili, ma l’ago della bilancia continua a oscillare da una parte all’altra senza una vera decisione, il nuovo bando pubblicato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Bologna rappresenta un’opportunità imperdibile per alleggerire l’entità dell’investimento.

In cosa consiste il bando della Camera di Commercio?

Il bando CCIAA è una misura creata a sostegno delle imprese bolognesi che desiderano incrementare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili tramite l’installazione di impianti fotovoltaici  sulle coperture oppure nelle pertinenze degli edifici aziendali.

L’entità dell’agevolazione prevista sarà del 50% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 20.000,00 euro (contributo a fondo perduto); se l’intervento viene fatto nell’ambito delle comunità energetiche  il limite massimo salirà a 30.000,00 euro.

Beneficiari ed esclusi

Possono accedere al bando le microimprese e le PMI con sede legale e/o operativa nella città di Bologna, ma con delle eccezioni:

  • coloro che operano nei settori dell’acquacoltura e della pesca;
  • imprese identificate dai seguenti codici ATECO:
    • 92.0 – attività riguardanti le lotterie, le scommesse e le case da gioco;
    • 32.1 – produzione, trasmissione di energia elettrica;
    • 68.1 – compravendita di beni immobili;
    • 68.2 – affitto o gestione di immobili di proprietà o in leasing;
    • 68.3 – attività immobiliari per conto terzi.

Spese contemplate dal finanziamento

Le spese sostenute entro il 30 settembre 2025 (ma anche quelle tra il 1 aprile 2024 e la data di presentazione della domanda) dovranno riguardare:

  • fornitura/installazione di nuovi impianti fotovoltaici (e/o micro/mini eolici) destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale;
  • spese tecniche che includono la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione dei lavori e le spese per il collaudo;
  • collegamento di un sistema di accumulo;
  • rimozione, con smaltimento, delle coperture in cemento amianto.

 

Apertura del bando: save the date

L’invio delle domande dovrà avvenire dalle ore 11:00 dell’8 aprile 2024 alle ore 13:00 del 30 aprile 2024.

La CCIAA di Bologna si aspetta un’adesione al bando importante, per questa ragione ha specificato che qualora i fondi fossero insufficienti a coprire la totalità delle iscrizioni si procederà alla riduzione proporzionale del contributo.

 

Se stai programmando dei lavori per il fotovoltaico, puoi contattare  i nostri consulenti. Sapremo guidarti e aiutarti a trovare la soluzione giusta per te.