Detrazioni fiscali sul fotovoltaico: riepilogo dei punti chiave
Ciò che si sta verificando in questo 2022 a proposito del fotovoltaico può essere paragonato a una moderna corsa all’oro.
D’altronde sono state intraprese delle misure mirate a semplificare la burocrazia per l’accesso al fotovoltaico, come testimoniato dal decreto bollette della scorsa primavera, e volte anche a dare un aiuto economico a coloro che scelgono l’energia solare.
È possibile, infatti, accedere a delle detrazioni fiscali per il fotovoltaico, un’occasione che rende l’investimento assai appetibile; sia per le case indipendenti, sia per i condomini.
Questi ultimi possono servirsi dei pannelli solari per abbattere i consumi delle aree comuni.
Ci sono sostanzialmente due modi per usufruire delle agevolazioni fiscali per il fotovoltaico:
- attraverso il bonus ristrutturazione;
- oppure grazie al superbonus 110.
Abbiamo pensato di fare un piccolo riepilogo dei benefici che puoi ancora ottenere se hai deciso di investire nell’energia rinnovabile.
Come funziona il bonus ristrutturazione
Il bonus ristrutturazione è davvero interessante perché, in primo luogo, è stato prorogato al 2024, e secondariamente prevede una detrazione Irpef del 50% da distribuire nei 10 anni successivi nella dichiarazione dei redditi.
Da tener presente che il totale massimo di spesa non deve superare i 96mila euro, e gli incentivi coprono ben oltre le spese di installazione dei pannelli, andando a comprendere perizie e sopralluoghi, le autorizzazioni, i costi di progettazione e manodopera.
Cosa sapere sul superbonus 110
Il superbonus 110 dà il diritto di recuperare il 110% della spesa in 5 anni, ma i requisiti di accesso sono diversi.
Infatti, l’installazione dei pannelli solari deve essere trainata da altri interventi fatti per migliorare la classe energetica dell’immobile.
Inoltre è previsto che l’usufrutto di questa agevolazione sia subordinato alla cessione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) dell’energia pulita non autoconsumata.
Il decreto Aiuti approvato dal precedente governo ha prorogato la scadenza del bonus per le villette e le case unifamiliari al 31 dicembre 2022, qualora alla data del 30 settembre sia stato completato il 30% dei lavori.
È poco probabile che ci siano ulteriori proroghe dopo quest’ultima.
Per ulteriori dettagli e informazioni tecniche sull’installazione dei pannelli solari, puoi ottenere una consulenza con i nostri esperti. Il fotovoltaico non è mai stato così conveniente e accessibile.